Socialismo non è la parola magica, di A. Benzoni

Postato il

Alberto Benzoni

“Socialismo, socialisti”. Sono le parole che scaldano il nostro cuore; che ci fanno sentire migliori; che segnano la nostra diversità rispetto al mondo che ci circonda.
Ma il fatto è, però, che questo mondo ha cancellato dal suo orizzonte e l’una e l’altra.
Così che, quando ci presentiamo, ci confrontiamo con un muro di silenzio e di ostilità. Dite “socialisti” e la stragrande maggioranza delle persone penseranno automaticamente a Craxi, perchè di quelli che sono venuti dopo di lui non è rimasta traccia: nè di pensieri, nè di parole od opere. E, siccome Craxi, nella vulgata corrente ( mai seriamente contestata da noi) è considerato un precursore di Berlusconi e di Renzi dovrete fare fatica per rinnegare questa eredità. In quanto al socialismo, la teoria e la prassi della sinistra,dal 1994 in poi, lo ha relegato a reperto archeologico. La domanda potenziale c’è; ma è cancellata dalla mancanza di offerta.
Perciò non basterà proclamare la nostra resurrezione per essere creduti; perciò dobbiamo cessare di guardarci reciprocamente l’ombelico per operare nel mondo che ci circonda. Perciò la nostra identità e credibilità non è assicurata in partenza ma deve essere conquistata, giorno dopo giorno, con la qualità delle nostre riflessioni e delle nostre iniziative. Diciamo, giustamente, che la cultura e la prassi socialista è essenziale per il futuro della sinistra; dobbiamo dimostrarlo: è su questo terreno, e non su quello dei voti o degli iscritti, che si misurerà il nostro successo.

Alberto Benzoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...