Roma, Nascono le Case per la Sinistra unita

Immagine Postato il

1907299_752336898143873_2670772320001267615_n

 Comunicato stampa

Roma, 7 maggio 2014

    I firmatari dell’appello “Un nuovo percorso per una moderna sinistra del XXI secolo”, oltre 140 militanti e dirigenti storici della sinistra romana, politica,  sindacale  e dell’associazionismo, si incontrano in assemblea martedì 13 maggio presso la sede Arci di via Goito.

     L’obiettivo è di costituire entro l’estate, subito dopo le elezioni europee, in quanto fino al 25 maggio si sentono fortemente impegnati nella campagna elettorale per il successo della Lista Tsipras, le prime Case per la sinistra unita con tanto di sedi, almeno otto. Sei nella città di Roma: San Saba, San Lorenzo, Ghetto, Trionfale, Laurentina, Tufello;  due in provincia: Civitavecchia e Velletri. È altresì prevedibile un immediato ulteriore sviluppo della rete in altre due significative zone della Città: Flaminio e Cinecittà.

     Si individua  nella  nascita  delle  Case per la sinistra unita un primo strumento per  la crescita di un forte processo unitario a sinistra che sia un moltiplicatore di forze ed energie.

     La prospettiva che si indica è quella di contribuire all’apertura di un processo, plurale e di massa, aperto alla società e ai movimenti,  insediato nel mondo del lavoro, nei luoghi di studio e nei territori.

     La scelta è resa ancor più necessaria e urgente in quanto il Coordinamento elettorale della Lista Tsipras  rischia di essere più un cartello elettorale che il centro propulsivo di un progetto, sia pur in sviluppo, capace di indicare un chiaro percorso di rinascita di una sinistra che conduca una sfida politica e culturale, con una sua specifica e autonoma iniziativa, anche nell’ambito di una nuova e rinnovata cultura di governo.

     Si è certi che questa iniziativa contribuirà al prodursi di processi reali di unificazione a sinistra, proprio perché è concepita lavorando con i partiti, anzi in stretta collaborazione con essi, se sapranno criticamente mettersi in discussione e sostenerla, ma anche con il mondo romano articolato e complesso delle associazioni.

     È nostra intenzione costituire entro la fine dell’anno una Casa per la sinistra unita in ogni Municipio di Roma.

  Abbiamo segnali e notizie che in diverse parti d’Italia stanno nascendo Case della sinistra o iniziative simili. Auspichiamo che questo movimento, unitario e plurale dal basso, prenda nei prossimi mesi piede, metta radici, che sia lo scheletro su cui realizzare la fase costituente per la nascita di un nuovo soggetto politico e non invece l’ennesima sommatoria delle debolezze esistenti.

Annunci

3 pensieri riguardo “Roma, Nascono le Case per la Sinistra unita

    sinistraunita ha detto:
    8 maggio 2014 alle 19:16

    L’ha ribloggato su Per la Sinistra Unita.

    Lupo Ateo ha detto:
    12 maggio 2014 alle 2:34

    Il soggetto politico esiste, ed è storicamente lo stesso di sempre: il proletariato. Sono le avanguardie che sono finite, a furia di coalizioni e inciuci, dall’altra parte della barricata. E allora la strada e giusta, creare le Case del Popolo, che non significa però creare una platea per chi, pur ritenedosi avanguardia, da 40 anni non riesce ad accocchiare un minimo di risposta agli attacchi del capitale, bensì dare agli sfruttati gli spazi per organizzarsi e esprimere movimenti ed avanguardie. L’unico partito che serve in Italia è un Partito Comunista Italiano. Veramente Comunista. Buon lavoro Compagni.

    nonnaclaudia ha detto:
    2 maggio 2017 alle 10:11

    L’ha ribloggato su Nonne di Servizioe ha commentato:
    Siamo sempre in ritardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...